Sagra della Castagna Munnaredda a Tramutola | 27 – 28 ottobre ’18

Sagra della Castagna Munnaredda a Tramutola | 27 – 28 ottobre ’18

Condividi

La “Pro- loco” di Tramutola per la sagra della Castagna Munnaredda 2018 vuole proporre, come attività conclusiva delle sagre nella Val d’Agri, l’unione tra la munnaredda stessa, con le sue peculiarità di frutto tipico dell’autunno ai prodotti del nostro territorio e alla tradizione gastronomica della Val D’agri
La Castagna “Munnaredda” è un frutto tipico dell’autunno ed è caratterizzato da una coriacea buccia marrone con forma tonda leggermente allungata e un polpa chiara all’interno rivestita di una seconda buccia che si toglie con facilità. Dal sapore molto gradevole, la Castagna “Munnaredda” è molto ricca di sostanze amidacee, ed è quindi nutriente ed energetica, ma non solo: possiede anche una grande percentuale di sali minerali, potassio, fosforo, sodio, magnesio, cloro e ferro che garantiscono un giusto apporto all’organismo umano. La Castagna “Munnaredda”, grazie alla vitamina B e al fosforo, contribuisce all’equilibrio nervoso e col potassio a quello della nutrizione. Come la maggior parte dei farinacei, giova a coloro che soffrono di itterizia (la cui bile si travasa nel sangue). Contiene, inoltre, cellulosa in misura tale da evitare il problema della stitichezza e poiché è un tonico del sistema venoso, è particolarmente indicata se si ha predisposizione a varici o emorroidi. Inoltre questi frutti, proprio per la ricchezza di glucidi, dimostrano proprietà energetiche e sono perciò molto efficaci nelle astenie fisiche e intellettuali per chi pratica sport o è soggetto a stress, mentre sono sconsigliati per i diabetici. La presenza di zuccheri indica la Castagna “Munnaredda” come alimento alternativo per i bambini allergici al latte di mucca o al lattosio. La farina sopperisce, nella preparazione di dolci e minestre, al fabbisogno di carboidrati anche nei soggetti che presentano intolleranza ai cereali. La fibra è ritenuta molto importante per l’effetto positivo sulla motilità intestinale, sulla microflora e sulla riduzione della colestorolemia. La Castagna “Munnaredda” viene, infine, utilizzata con successo anche nei casi di anemia, magrezza e in gravidanza, in virtù del suo apporto di acido folico (notoriamente consigliato per prevenire alcune malformazioni fetali).

Escursioni fra i castagneti, caldarroste, informata di castagne, la feliciata, i pistiddi, i broule, i dolci tipici della tradizione contadina e popolare (castagnaccio, bucc’nott’), assaggi enogastronomici, prodotti dell’artigianato locale, degustazione dei prodotti agricoli locali, intrattenimenti musicali, animazioni per i bambini.

Info: prolocotramutola@gmail.com
Sito web dell’evento: www.prolocotramutola.it

Torna in alto