Sagre Dai Borgs – Jalmicco – Palmanova (UD)

Sagre Dai Borgs – Jalmicco – Palmanova (UD)

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

La Sagre dai Borgs giunge quest’anno alla sua cinquantunesima edizione. Mezzo secolo di storia che fa di questo evento una delle più tradizionali e perduranti feste dell’area della Bassa friulana.La festa ricorre in occasione delle festività per Santa Maria Maddalena (22 luglio) cui è titolata la chiesa del paese. La sagra nacque per volontà del parroco don Silvio Lesa e del comitato di comunità da lui presieduto che per un lungo periodo organizzò i festeggiamenti nell’area centrale di Jalmicco, abbracciando l’intera Piazza Unione. Attrazioni principali della festa erano il ballo liscio, la pesca di beneficenza e la “lotteria del torello”. Tutto il paese era coinvolto nella preparazione dell’offerta gastronomica, che consisteva perlopiù in griglia di carne, pesce e frittate che venivano offerte sotto il portico della piazza (oggi non più esistente). Cuore della festa l’attesissima pastasciutta di mezzanotte. La sagra si svolgeva senza posti a sedere, occupava tutta la piazza, “bloccando” il ridotto traffico veicolare dell’epoca.Più tardi la parrocchia ha messo a disposizione l’attuale area festeggiamenti e la sagra è passata alla gestione della Pro Loco, con l’introduzione del torneo dei quattro borghi (Borg di Sore, Borg di Sot, Place e Palma, e Cjasalos) da cui prende il nome.I paesani ricordano le figure storiche di “Cocco”, Adua ed Elvira grazie all’impegno delle quali la sagra ha iniziato a rinnovarsi diventando famosa soprattutto per gli gnocchi al ragù fatti al momento. A queste prelibatezze, si affiancano oggi i concerti, gli spettacoli teatrali, la tombola e i fuochi d’artificio cui si aggiunge lo spirito d’allegria di un’intera comunità.

PROGRAMMA SAGRE DAI BORGS 2018
– GIOVEDÌ 19 LUGLIO
ore 19.30 – Apertura chioschi e pesca di beneficenza.ore 19.30 – Apertura Mostra missionaria. Mercato di creazioni in tessuto e decorazioni per la casa, fatte a mano, per le missioni delle suore Adoratrici.ore 19.30 – Inaugurazione Esposizione di opere d’arte contemporanea Wondwewall di Giovanni Gabassi. ore 19.30 – XVI STAFFETTA PAESANA organizzata da JALMICCO CORSE.ore 22.00 – CONCERTO “STORYTIME” nel “Mondo delle Meraviglie” 2h di live con spettacolo di illusionismo, gadget, regali ed estrazione premi finale. Il protagonista sarai tu!
– VENERDÌ 20 LUGLIO
ore 19.30 – Apertura chioschi e pesca di beneficenza.ore 19.30 – Apertura Mostra missionaria. Mercato di creazioni in tessuto e decorazioni per la casa, fatte a mano, per le missioni delle suore Adoratrici.ore 19.30 – Apertura esposizione di opere d’arte contemporanea Wondwewall di Giovanni Gabassi. ore 21.00 – Ballo con l’ORCHESTRA “MAURIZIO GUZZINATI & ANNA”.ore 22.30 – “TIRRADIO” DISCO DELIRIO con i djs del TIR. HOT hits 90’s / 2000’s / 2018. L’originale dal 1980!dalle ore 24.00 all’1.00 – HAPPY HOUR: birra a 3,00€!
– SABATO 21 LUGLIO
ore 18.30 – Concerto degli “Scampanotadors”.ore 19.30 – Apertura chioschi e pesca di beneficenza.ore 19.30 – Apertura Mostra missionaria. Mercato di creazioni in tessuto e decorazioni per la casa, fatte a mano, per le missioni delle suore Adoratrici.ore 19.30 – Apertura esposizione di opere d’arte contemporanea Wondwewall di Giovanni Gabassi. ore 21.00 – Ballo con l’ORCHESTRA “RITA GESSI”.ore 22.30 – CONCERTO “BACCOXBACCO” Super band! Serata dedicata alla più bella musica da ballo… canta con noi… balla con noi i mitici 60-70-80-90.dalle ore 24.00 all’ 1.00 – HAPPY HOUR: birra a 3,00€!
– DOMENICA 22 LUGLIO
dalle ore 15.30 GIOCHI DEI BORGS, divertimenti per grandi e piccoli con diversi giochi per tutte le età. Al termine dei giochi Premiazione del borgo vincitore del “Torneo dai Borgs”.ore 19.00 – Apertura chioschi e pesca di beneficenza.ore 19.30 – Apertura Mostra missionaria. Mercato di creazioni in tessuto e decorazioni per la casa, fatte a mano, per le missioni delle suore Adoratrici.ore 19.30 – Apertura esposizione di opere d’arte contemporanea Wondwewall di Giovanni Gabassi. ore 21.00 – Ballo con “RENÈ E LA SUA ORCHESTRA”ore 23.00 – ESTRAZIONE TOMBOLISSIMA con montepremi di 7000 euro!
– LUNEDÌ 23 LUGLIO
ore 19.30 – Apertura chioschi e pesca di beneficenza.ore 19.30 – Apertura Mostra missionaria. Mercato di creazioni in tessuto e decorazioni per la casa, fatte a mano, per le missioni delle suore Adoratrici.ore 19.30 – Apertura esposizione di opere d’arte contemporanea Wondwewall di Giovanni Gabassi. ore 21.00 – Ballo con l’ORCHESTRA “FABIO CORAZZA”.ore 24.00 – SPETTACOLO PIROTECNICO e arrivederci al 2019!
Sotto al tendone birreria, piatti austriaci, ottima birra Paulaner e dalle 22.30 angolo cocktail.Come da tradizione nei chioschi troverete gnocchi di patate preparati al momento, grigliate prelibate e calamari fritti!
PESCA DI BENEFICENZA
1° PREMIO Buono Viaggio
2° PREMIO iPhone7
GIOCHI DEI BORGS
Sabato 21 e domenica 22 dalle ore 15.30 presso l’area festeggiamenti si svolgeranno i giochi dei borgs per far divertire grandi e piccoli con diversi giochi per tutte le età.

Scroll to Top