SINAGRA: CONOSCENZA, TUTELA, VALORIZZAZIONE E FRUIZIONE DEL TERRITORIO. ENCICLICA SULL’AMBIENTE DI PAPA FRANCESCO: RIFLESSIONI E PROPOSTE PER LA CURA DELL’AMBIENTE
La SIGEA – Società ‘ Italiana di Geologia Ambientale in collaborazione con l’ Ordine dei Geologi di Sicilia, il Comune di Sinagra, l’Associazione Turistica Pro Loco di Sinagra e l’Associazione “Beddasinagra” organizzano per il secondo anno consecutivo in occasione della 6° edizione del Pianeta Terra, una giornata sulla conoscenza, la tutela e la valorizzazione e fruizione del territorio Encicla sull’ambiente di Papa Francesco: Riflessioni e Proposte per la cura dell’ambiente, sabato 20/10/2018 alle ore 9,00 al “Palazzo Salleo” – Fiumara di Sinagra, Centro Storico.
L’evento si propone di mettere a confronto, dinnanzi ai temi geo-ambientali, gli aspetti teologici e scientifici trattati nell’enciclica facendolo sia mediante un convegno, attraverso il quale si cercherà di trarre spunti di riflessione e proposte per la valorizzazione del territorio nebroideo, e sia mediante una escursione, lungo i sentieri della Fiumara di Sinagra durante la quale saranno meglio conosciute le risorse geo-ambientali del territorio sinagrese e degli adiacenti settori nebroidei.
Il convegno si svolgerà nella mattinata di sabato 20 ottobre nella sala conferenza dello storico “Palazzo Salleo” di Sinagra. A confronto esperti del mondo religioso e del mondo scientifico. In considerazione delle tematiche trattate saranno invitati a partecipare l’assessore regionale al Territorio e Ambiente e l’assessore all’Energia, Acqua e Rifiuti.
Il pomeriggio di sabato 20 ottobre sarà dedicato ad una escursione lungo i sentieri della Fiumara di Sinagra nel corso della quale sarà possibile apprezzare le risorse geo-ambientali create dall’azione dell’acqua e che oggi rappresentano beni da tutelare e da valorizzare.
PROGRAMMA:
Ore 9,00-9.30: Registrazione partecipanti
Ore 9,30-9,50: Interventi di saluto:
– Ing. Antonino Musca – Sindaco di Sinagra
– Don Enzo Fulgenzi – Parroco di Sinagra
- Dott.ssa Vincenza Mola – Presidente Pro Loco Sinagra
- Sign. Emanuele Araso – Presidente Associazione “BeddaSinagra”
- Geol. Emanuele Doria – Presidente SIGEA Sicilia
- Geol. Giuseppe Collura – Presidente Ordine dei Geologi di Sicilia
Ore 9.50-10.10: Il territorio della vallata sinagrese: inquadramento geologico e obiettivi del geoevento– Geol. Michele Orifici (Consigliere Nazionale SIGEA)
Ore 10.10-10.30: La “cura della casa comune”. Il messaggio di Papa Francesco. – Don Antonio Mancuso
Ore 10.30-10.50: “Etica e territorio” – Geol. Gian Vito Graziano (SIGEA)
Ore 10.50-11.10: “Le georisorse della vallata sinagrese e strategie per un loro razionale utilizzo” – Ing. Antonino Musca (Sindaco di Sinagra – Esperto in energie rinnovabili)
Ore 11.10–11.20: Pausa caffè
Ore 11,20-11,40: Fonti di energia alternativa – Ing. Salvatore Freni (CNR – Direttore ITAE-Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia)
Ore 11.40-12.00: Università e Ambiente – Prof. Ing. Fabrizio Micari (Magnifico Rettore Università del Studi di Palermo).
Ore 12.00-12.20: Enciclica “Laudato sì, mi’ Signore”: opportunità per la buona gestione dell’ambiente – S.E. Mons. Guglielmo Giombanco (Vescovo Diocesi di Patti)
Ore 12.20-12.50: Interventi dei rappresentanti del Governo Regionale presenti
Ore 12.50–13.00: Conclusione dei lavori – Geol. Giuseppe Collura (Presidente Ordine dei Geologi di Sicilia)
Ore 13.00-14.00: Pausa pranzo.
Ore 14.00-17.00: Escursione lungo i sentieri della Fiumara di Sinagra (A cura di Michele Orifici, Francesco Spiccia, Marzia Mancuso, Salvatrice Sapienza).
Ore 17.00–17.15: Saluti e consegna attestati di partecipazione
Per informazioni rivolgersi al Dott Michele Orifici 3394995337