Siglato il Protocollo d’Intesa tra Unpli Lazio e Regione Lazio

Siglato il Protocollo d’Intesa tra Unpli Lazio e Regione Lazio

Condividi

Unpli-RegioneÈ stato siglato nel pomeriggio di lunedì 18 luglio il Protocollo d’Intesa tra UNPLI Lazio e la Regione Lazio, con l’obiettivo di fornire supporto, assistenza e informazione sul sistema dei Cammini italiani.  A sottoscrivere l’accordo, il Presidente UNPLI, Claudio Nardocci, e il vicepresidente della Regione Lazio con delega al Turismo, On. Massimiliano Smeriglio.

«Abbiamo lavorato con grande passione fino ad oggi e continueremo a farlo» ha dichiarato il Presidente UNPLI, Claudio Nardocci, durante l’incontro in Sala Aniene. «Ritengo che la Regione Lazio e le Pro Loco, insieme, possano fare un grande lavoro, soprattutto in tema di Cammini. Da un lato, la Regione quale organo che costituisce e regola i Cammini mediante le opportune normative, dall’altro le Pro Loco quali custodi del territorio e punti di sostegno per i camminatori. Credo – ha sottolineato il Presidente UNPLI – che l’interlocuzione con l’Assessorato al Turismo sia di rilevante importanza al fine di migliorare la qualità dei servizi resi in campo turistico, di cui il Lazio ha bisogno. La prospettiva è quella di rafforzare un volontariato di altissima qualità da utilizzare come rete di supporto per tutti gli aspetti turistici legati alla promozione della nostra Regione».

«Si tratta di un protocollo che va ad aggiungersi alle tante iniziative che abbiamo messo in campo per il Giubileo con l’obiettivo di valorizzare i cammini spirituali  nel Lazio.  Un’opera che proseguirà anche dopo la chiusura dell’Anno Santo, come scelta strategica su un target di sviluppo del turismo, che crediamo vada implementato e stimolato. Una sfida per tutti noi è la disponibilità ad ascoltare, promuovere e valorizzare tutte le iniziative che sono dentro agli schemi di programmazione: la valorizzazione del patrimonio culturale e delle tipicità territoriali» ha dichiarato Smeriglio.

All’accordo politico seguirà la parte operativa-progettuale denominata “Italian Wonder Ways”: dal 21 al 27 settembre 100 giornalisti e blogger provenienti da cinque Continenti e organizzati in cinque gruppi percorreranno cinque cammini in sette giorni, dalla Toscana, all’Umbria, alle Marche fino a raggiungere Roma attraversando il Lazio. «Il coinvolgimento di 100 blogger provenienti da ogni parte del mondo garantirà una portata internazionale dell’evento, contribuendo a far conoscere le nostre preziose realtà territoriali in tutto il mondo» ha concluso il Presidente UNPLI.

Torna in alto