L’Evento dell’estate di Cinigiano, “una terra tra il mare e la montagna”
Programmata la 18° edizione della manifestazione “Sotto le Stelle cadenti di San Lorenzo” una serata dedicata alla cucina locale e ai vini della DOCG Montecucco.
Il tradizionale appuntamento estivo organizzato e promosso dalla Pro Loco di Cinigiano, offre la possibilità di godersi un vino di qualità delle terre del Montecucco. Edizione tutta nuova quella del 2019 con il “DegustaVini” itinerante, punti di sosta nel centro storico del paese per offrire agli appassionati del buon bere, i vini delle cantine aderenti, abbinati ai prodotti tipici di qualità il tutto accompagnato da musica live.
L’evento avrà inizio alle 18,30 aperitivo al Montecucco con i viticoltori locali che presenteranno i loro vini, guidando anche i meno esperti alla scoperta dei segreti sulle tecniche di produzione e di degustazione. La serata sarà anche occasione per assaggiare le specialità della cucina locale con la GranCena a partire dalle ore 20:00 con un antipasto di tutto rispetto: fagottino con mousse di formaggio alle erbette, la classica panzanella, per poi passare ad un insalata di ceci con il pesto al basalico e pane tostato. Si prosegue con due primi piatti: un’assaggio di pasta all’uovo con besciamella e sugo di carne (lasagne) e gli immancabili tortelli freschi RIGOROSAMENTE FATTI A MANO di ricotta e spinaci al guanciale maremmano croccante abbinati ad un vino Rosso della DOC Montecucco. Per il secondo gran brasato al Montecucco questa volta accompagnato ad un vino Sangiovese. Per il dolce, tre assaggi cinigianesi: la classica torta “avvolta”, la cibellina al vino e per finire uno scrigno al cioccolato. La serata sarà allietata da musica live “The big swell”.
IN CASO DI PIOGGIA L’EVENTO SI SVOLGERA’ AL CHIUSO
SOTTO LE STELLE CADENTI DI SAN LORENZO a Cinigiano (GR) | 10 agosto 2019
Condividi