Sovicille delle meraviglie (SI) | 26 – 27 ottobre 2019

Sovicille delle meraviglie (SI) | 26 – 27 ottobre 2019

Condividi

Sovicille ci aspetta con l’evento “ Sovicille delle meraviglie”, organizzato ogni anno dalla Pro Loco.
Torna l’edizione autunnale di Sovicille delle Meraviglie, l’iniziativa organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Sovicille per far conoscere a turisti e residenti le tante meraviglie del territorio situato nel cuore della Val di Merse dove arte, cultura, natura, unite al buon cibo, si fondono in un connubio unico e armonioso.

Sabato 26 e domenica 27 ottobre, si potranno ammirare castelli, ville, giardini aperti al pubblico per l’occasione, grazie alla collaborazione e alla disponibilità dei proprietari che aderiscono all’iniziativa. Saranno aperti tra gli altri il giardino della Villa di Cetinale, il chiostro di Torri, gioiello medievale di inestimabile valore artistico e architettonico, il giardino del castello di Celsa, il parco di villa Lechner, il castello del Poggiarello di Toiano, il parco della Villa De Vecchi Chigi, le Pievi di Ponte allo Spino e di Pernina, il castello di Montarrenti grazie al CAI di Siena e degli Astrofili senesi, il mulino di Palazzo a Merse e tantissimi altri luoghi di prestigio. Tanti gli eventi e le attività che accompagneranno i due giorni: visite guidate, esposizioni d’arte, tour in navetta, escursioni a piedi e in bici e spettacoli.

Tra gli altrii, saranno visitabili i lavori di restauro, tutt’ora in corso, del borgo fortificato del castello del Poggiarello di Stigliano dove stanno emergendo straordinarie testimonianze dall’epoca etrusca a quella rinascimentale; la Cappella di Santa Caterina nell’antica residenza della famiglia Benincasa all’ingresso di San Rocco a Pilli; aprirà le porte del suo studio-laboratorio la pittrice Eva Maria Arnds, luogo che fu già residenza di Lorenzo di Pietro “Il Vecchietta”; nella villa De Vecchi Chigi a Toiano saranno visibili gli affreschi appena restaurati della sala grande; la necropoli etrusca di malignano vedrà l’archeologo Vichi guidare i visitatori alla scoperta di questo luogo. L’arte entrerà di fatto in alcuni dei luoghi aperti con le mostre pittoriche di Paola Posarelli alla Pieve di Ponte allo Spino e di Fabio Bartorelli nella tinaia di villa De Vecchi Chigi, le decorazioni floreali di Simonetta Tassi saranno esposte nella sede della Pro Loco Sovicille mentre Luigi Biagini e Terzilio Curini mostreranno le loro creazioni di artigianato in legno e pietra a Sovicille. Il sabato alle 18.15 nella Chiesa di San Bartolomeo a San Rocco a Pilli la dott.ssa Franca Piccini terrà una conferenza su Santa Caterina patrona d’Europa nel ventesimo anno della proclamazione. La domenica alle 17.30 alla Pieve di Ponte allo Spino l’architetto Mario Tassoni darà vita a una rievocazione in costume della costruzione dei principi compositivi della pieve con un inedito spettacolo di divulgazione animata. Al Castello di Montarrenti, grazie alla disponibilità del CAI e dell’Unione Astrofili Senesi, in caso di bel tempo, sarà possibile osservare il sole con il telescopio dell’osservatorio. Al museo etnografico del bosco di Orgia la domenica mattina sarà attivo un laboratorio creativo di favole per bambini dal nome “Il bosco delle meraviglie”. La Fabbrica del Panforte, le cantine di Poggio Salvi e Trecciano saranno a disposizione con i loro prodotti (consultare programma per data e orari). Sia sabato che domenica sono in programma escursioni guidate a piedi o in bicicletta organizzate da “Si Va Nordic Walking”, “Si Cammina”, “Filarmonica di San Rocco a Pilli” e “Rosia bike”

A conclusione di questa ricca due giorni il Coro della Pro Loco si esibirà con un concerto alla Tinaia di Sovicille, in piazza Marconi, alle 18.45 della domenica a cui seguirà un rinfresco per salutarci. Il programma completo con elenco dei luoghi, orari e descrizioni, è consultabile su www.prolocosovicille.it e sulle pagine fb: Pro loco Sovicille, Comune di Sovicille. Per info tel. 0577 314503 o info@prolocosovicille.it

Torna in alto