Torna a Fossano (CN) il tradizionale ‘Palio dei borghi e la giostra de l’oca’

Torna a Fossano (CN) il tradizionale ‘Palio dei borghi e la giostra de l’oca’

Condividi

La rievocazione storica ricorda il passaggio a Fossano, nel 1585, di Carlo Emanuele I e della sua sposa, l’Infanta di Spagna Caterina d’Asburgo, in occasione del loro viaggio nuziale che dalla penisola iberica li condusse a Torino. Sette i borghi pronti a contendersi il successo finale.
Il Palio dei Borghi è un appuntamento particolarmente sentito dai fossanesi e da molti turisti che, ogni penultimo fine settimana di giugno, si affollano sugli spalti delle tribune in Piazza Castello, per assistere all’avvincente “Giostra de lOca”.
Una prima edizione del Palio fu rappresentata nel 1961 con un’ambientazione storica antecedente a quella attuale; ricreando la suggestiva atmosfera di fine 400, gli organizzatori fecero rivivere l’antica leggenda di Giunalin Magliano , soldato di ventura reduce vittorioso dalle Fiandre dove aveva combattuto per i Savoia ed aveva scelto la sua sposa.
Dal 1987, il Palio è invece rievocazione storica di fatti realmente accaduti e documentati, che risultano significativi per la Città di Fossano e per la sua Storia. Si tratta di una messa in scena, cioè della rivisitazione, in chiave prettamente teatrale, del passaggio, a Fossano, nel 1585, di Carlo Emanuele I e della sua sposa , l’Infanta di Spagna Caterina d’Austria, in occasione del loro viaggio nuziale che da Barcellona li condusse a Torino. Sbarcarono a Nizza e proseguirono per Savona, Ceva e Mondovì. Dopo un soggiorno di due giorni a Cuneo, il 18 luglio giunsero a Fossano; il loro ingresso in Città fu accompagnato da un fragoroso temporale e dall’accoglienza calorosa da parte dei nobili e dei cittadini fossanesi. Per la regale coppia furono predisposti grandi festeggiamenti, le cui modalità d’attuazione, pervenute fino a noi grazie alle note di un anonimo cronista (il Corvo) che assistette all’avvenimento, si rivelano, ancora oggi di estremo interesse.
Chiunque voglia entrare in una Fossano d’altri tempi potrà provare, durante il Palio, l’emozione di un tuffo nel passato rivivendo la storia e l’ambientazione di un borgo antico. Ciascuno dei Sette Borghi: Borgo Vecchio, Borgo Salice, Borgo Piazza, Borgo S.Antonio, Borgo S. Bernardo, Borgo Nuovo e Borgo Romanismo, presenta, nei pressi dei più prestigiosi monumenti della Città la propria “isola”. Danze, giochi di strada e sfilate in costume hanno luogo sia il sabato che la domenica.
Serata del sabato: dalle ore 19 il Gruppo Sbandieratori “Principi dAcaia”, al suono delle chiarine e facendo sventolare le bandiere, precede la visita del Monarca e della Monarchessa presso ciascuna isola; essi viaggiano su una carrozza trainata da cavalli bianchi. Passate le ore 22, gli oltre 500 costumanti dei Borghi, attraversando tutto il Centro Storico, confluiscono in piazza Castello per assistere ad un meraviglioso spettacolo pirotecnico ed alle prodezze degli Sbandieratori.
Nelle sette isole i visitatori, oltre ad ammirare i costumi e ad essere allietati dalle varie animazioni, potranno degustare prodotti tipici della cucina piemontese e fossanese.
Giornata di domenica: domenica mattina, nel cortile interno del Castello, gli Arcieri, con i relativi Abbà e Abbadesse, nominano il fantino cui affidare le speranze di vittoria del Palio.
Dopo la Messa Grande, sul Sagrato del Duomo, il Vescovo saluta i protagonisti della manifestazione e porge l’augurio, con la sua benedizione, ai fantini e cavalli che alla sera disputeranno la Giostra. A partire dalle 20 il pubblico potrà confluire sulle tribune di piazza Castello per assistere ai giochi: un’agguerrita gara di tiro con l’arco e la corsa dei cavalli. Due saranno le batterie con rispettivamente quattro e tre cavalli: i primi due classificati di ciascuna batteria disputeranno quindi la finale per contendersi il taglio della testa dell’oca e il relativo premio in denaro, ma soprattutto per vedersi assegnare il Palio da loro conquistato.

Ecco il programma dell’edizione 2018 del Palio dei Borghi di Fossano – Giostra de l’Oca.
Giovedì 14 giugno 2018
Ore 19.00 – PROVE DEI CAVALLI IN ARENA
Ore 20.00 – CENA RINASCIMENTALE nella corte del Castello, a cura della Proloco Fossano, aperta a tutti su prenotazione. I commensali saranno allietati da balli dell’epoca alla presenza del Monarca e Monarchessa, Abbà ed Abbadesse. Biglietti in vendita a partire da mercoledì 6 giugno presso l’Ufficio Manifestazioni (orari d’ufficio, tel. 0172.699711) e presso l’edicola di via Roma al costo di 25 euro.

Venerdì 15 giugno 2018
Ore 20.15 – ESIBIZIONE DEGLI SBANDIERATORI in piazzetta Manfredi.
Ore 20.45 – SFILATA DEL CORTEO STORICO – Il corteo sfilerà in via Roma proseguendo lungo via Cavour per concludersi nell’arena di piazza Castello.
Ore 21.45 – GIOCHI POPOLANI e intermezzo con esibizione dei tamburini dei Borghi.
Ore 22.45 – SPETTACOLO PIROTECNICO in piazza Castello. Il costo del biglietto per assistere ai giochi e allo spettacolo pirotecnico è di 3 euro.

Sabato 16 giugno 2018
Ore 15.00 – PROVE DEGLI ARCIERI
Ore 20.15 – SFILATA DEL CORTEO STORICO in via Roma. Alle ore 21.00 ingresso del corteo in arena.
Ore 21.30 – GIOSTRA DE L’OCA – PALIO DEI BORGHI nell’arena di piazza Castello.

Biglietto ingresso all’arena venerdì sera (Giochi Popolani – Spettacolo Pirotecnico): 3 euro.
Biglietto ingresso all’arena sabato sera (Giostra de l’Oca – Palio dei Borghi): 12 euro / Ridotto: 7 euro per bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni compiuti e per gli over 65. Gratuito per i bambini di età inferiore ai 6 anni.
Biglietto combinato (venerdì e sabato): 13 euro.

Vendita Biglietti presso l’Ufficio Manifestazioni al Castello di Fossano.
Prenotazioni e informazioni: tel. 0172.699711/2 – tel. 0172.60160.
Prevendita biglietti presso la cassa in piazza Castello.
Lunedì 11 giugno: dalle ore 11 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 19.
Martedì 12 giugno: dalle ore 11 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 19.
Mercoledì 13 giugno: dalle ore 11 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 19.
Giovedì 14 giugno: dalle ore 11 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 22.
Venerdì 15 giugno: dalle ore 11 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 22.30.
Sabato 16 giugno: dalle ore 11 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 22.
Info: Ufficio Turistico di Fossano (IAT)
presso la torre est del Castello Principi d’Acaia di Fossano
Tel. +39 0172 60160 – Numero Verde 800.210762
E-mail: iatfossano@cuneoholiday.com
Sito: www.visitfossano.it

Torna in alto