Torna ‘Ciliegia in festa’ a Mason Vicentino (VI)

Torna ‘Ciliegia in festa’ a Mason Vicentino (VI)

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Raccontare la storia di Mason significa anche raccontare la storia della ciliegia, che in queste colline da sempre ha trovato un clima ideale alla sua coltivazione. Le prime testimonianze del fortissimo legame tra il territorio masonense e la ciliegia risalgono addirittura al Medioevo, rinvenute nel “Regestum possessionum” del 1262. Numerose fonti storiche nei secoli successivi descrivono la ricchezza dei frutteti di Mason, che nei primi anni del XX secolo esportava le proprie ciliegie sia in Italia che all’estero. Nel Dopoguerra, i preziosi racconti dei nostri anziani ci ricordano quanto la cerasicoltura fosse importante per le famiglie locali: nel 1957 nacque il Consorzio di Mason. Nel 1982 il Consorzio, che rispetto al periodo della sua fondazione aveva attraversato numerosi cambiamenti, contava più di 700 soci e si proponeva obiettivi di crescita dei produttori in termini quantitativi e qualitativi, con nuove varietà e nuove tecniche di coltivazione. Dal 2001, con il riconoscimento del marchio I.G.P., numerose aziende di Mason possono fregiarsi di una certificazione di valenza europea che qualifica l’eccellenza della ciliegia prodotta nella pedemontana vicentina.

PROGRAMMA
Domenica 3 giugno
9.00 – 19.00 Mercatino di prodotti agricoli a Km 0 Mostra mercato di artigianato locale, manufatti hobbistici e antichi mestieri in collaborazione con artigiani, commercianti e con l’ass. “Corte contadina Ca’ Dolfi”
9.00 – 22.00 “Artisticamente” esposizione manufatti artistico-artigianali presso Palazzo Scaroni. 10.30 Inaugurazione 36^ Mostra mercato delle ciliegie Premiazione delle migliori ciliegie in esposizione Premiazione concorso “La mia ciliegia” degli alunni della scuola secondaria
11.30 – 23.00 Stand gastronomico con specialità a base di ciliegia di Marostica IGP in collaborazione con ristoratori locali.
15.30 – 18.00 Letture animate a cura del gruppo “Storie dal cesto”
17.00 – 19.00 Spettacoli di animazione ed esibizione di danze a cura di Veneto Benessere con il maestro Gasparotto Davide
20.00 – 22.00 Serata di musica con il gruppo “Rêves live” rock in chiave acustica.

Per tutta la durata della manifestazione, la ciliegia sarà in mostra e proposta in vendita.

• Gnocchi con ragù di coniglio
• Gnocchi con burro e salvia
• Filetto di maiale con misticanza e ciliegie
• Roast-beef con rucola, grana e ciliegie
• Patate fritte • Insalata di fagioli con verdure
• Insalata di orzo con verdure e ciliegie
• Dolce alle ciliegie Menù anche da asporto

Scroll to Top