UNPLI e UILDM insieme per la lotta alla distrofia muscolare

UNPLI e UILDM insieme per la lotta alla distrofia muscolare

Condividi

In occasione delle Giornata Nazionale UILDM 2024, dal 14 al 20 ottobre pv, le Pro Loco saranno chiamate a scendere in piazza insieme ai volontari UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – per contribuire fattivamente alla sensibilizzazione e alla raccolta fondi per la lotta alla distrofia muscolare, un’opportunità importante per dare modo ai volontari di conoscersi, condividere esperienze e rafforzare il legame tra UNPLI e UILDM, lavorando insieme per un obiettivo comune.

La Giornata Nazionale UILDM 2024

L’edizione di quest’anno, dal titolo “Liberi di essere, liberi di muoversi”, avrà come focus il diritto alla mobilità universale, principio cardine della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Infrastrutture inadeguate, limitata disponibilità di assistenti personali adeguatamente formati, tecnologie assistive poco diffuse, quadro legislativo frammentato e incoerente, carenza di controlli sul rispetto delle normative e scarsa consapevolezza tra i cittadini e gli operatori del settore costituiscono le principali sfide della mobilità accessibile in Italia. Il problema della mobilità accessibile in Italia è un tema di grande rilevanza sociale ed economica. Nonostante gli sforzi fatti negli ultimi anni, rimangono ancora numerose sfide che impediscono a molte persone, in particolare a quelle con disabilità, di muoversi liberamente e autonomamente. Per sostenere questo impegno, grazie anche al coinvolgimento delle 65 Sezioni locali UILDM dislocate sul territorio nazionale, UILDM promuoverà incontri, seminari, eventi e altre iniziative rivolte a istituzioni, aziende e società civile al fine di aumentare la consapevolezza sui diritti e le esigenze delle persone con disabilità.

Durante la settimana dell’evento, i volontari distribuiranno nelle principali piazze italiane e nelle loro sedi una latta illustrata contenente delle gelèes alla frutta e Mobiloca, il gioco dell’oca di UILDM sulla mobilità. La distribuzione del gadget andrà a sostenere il servizio di trasporto gratuito attrezzato per persone con disabilità fornito dalle Sezioni UILDM sul territorio nazionale.

In virtù del protocollo di intesa tra UILDM e UNPLI, la Giornata Nazionale può diventare un’occasione di collaborazione mirata alla promozione degli eventi legati alla Giornata Nazionale UILDM, alla raccolta fondi tramite la latta UILDM e alla diffusione di un forte messaggio di solidarietà e inclusione.

Per maggiori informazioni e per definire le modalità operative di supporto alla Giornata Nazionale UILDM potete scrivere a:

Ufficio Stampa e Comunicazione UILDM
Alessandra Piva – Chiara Santato
uildmcomunicazione@uildm.it

Tel. 0498021001 – 3489292780

Torna in alto