Valorizzazione della castanicoltura nelle Valli del Natisone (UD) | 6 – 9 febbraio 2020

Valorizzazione della castanicoltura nelle Valli del Natisone (UD) | 6 – 9 febbraio 2020

Condividi

La Pro Loco Nediške Doline, assieme al Comune di Stregna vi propone quattro giorni dedicati alla castagna e ai suoi derivati. Preziosi elementi alimentari del nostro territorio e presenti sulle nostre tavole fin dai tempi antichi.

Il programma prevede una prima giornata di formazione e avvicinamento all’utilizzo dei derivati del frutto, una seconda giornata di informazione con una tavola rotonda e infine, una passeggiata guidata per apprezzare i paesaggi dei castagneti.

Scarica qua la locandina
Giorno 1.
GIOVEDÌ 06 FEBBRAIO
Lezione – degustazione con la signora Teresa, cuoca del rinomato ristorante di Stregna “Sale e Pepe” facente parte dell’associazione Via dei Sapori. Sono previsti tre piatti con tre abbinamenti di vini.
Ritrovo alle 18.30 al Sale e Pepe, costo della degustazione a persona è di 30 euro. La partecipazione è a numero chiuso ed è richiesta la prenotazione.
Giorno 2.
VENERDÌ 07 FEBBRAIO
18.00 – Tavola rotonda sulla castanicoltura e sulla castagna: Specie e utilizzi nella nostra tradizione
19.00 – Interviste ai produttori da parte dell’Associazione Borghi d’Europa. A seguire cena presso la trattoria Sale e Pepe con quattro piatti con abbinamento di vini.
Costo a persona di 45 euro.
Giorno 3.
DOMENICA 9 FEBBRAIO
Partenza ore 09:00

La guida naturalistica Angelo Sinuello, dottore in biologia all’Università di Trieste, ci accompagnerà a conoscere gli animali, le piante e i maestosi castagni secolari della Benečija.
Durante la camminata cercheremo di capire assieme e scorgere i legami, spesso invisibili, che uniscono l’uomo e la natura. Quale impatto abbiamo e come modifichiamo oggi l’ambiente?
La natura, una volta presenza perenne nella vita degli uomini, sta venendo pian piano abbandonata e dimenticata.

Osserveremo il bosco, gli alberi, i fienili, le mulattiere e gli abbeveratoi, opere di maestri scalpellini e costruttori di muri a secco. Indagheremo insieme come si è evoluto il nostro rapporto con la natura e come potrebbe evolversi.

Guidati da Angelo, attraverseremo i grandi Prati del Planino, luogo di una biodiversità sempre più rara e da proteggere e preservare.
Lungo il Planino scopriremo anche come il castagno riuscì ad entrare nella vita di tutti i giorni, dalla cucina ai fienili.
Conosceremo meglio questi maestosi alberi, come crescono e cambiano, ma soprattutto quale impatto hanno sui territori delle Valli del Natisone.
PROGRAMMA

Ore 9.00 – Ritrovo alla Trattoria Sale e Pepe a Stregna
Pranzo al sacco
Ore 16.00 – Rientro per la merenda presso la Trattoria Sale e Pepe
Dopo il ristoro il duo “Miola Pizzolongo” ci allieterà con le musiche melodiose e raffinate per mandolino e chitarra del primo novecento (www.miolapizzolongo.it)
INFO SUL PERCORSO

Dislivello in Salita: 200m
Durata: 5-6 ore
Difficoltà: media – Percorso facile, ma lungo.
Abbigliamento richiesto: scarpe da trekking o scarponcini.
Pranzo al sacco non incluso.
COSTO

La passeggiata sarà gratuita.
Il ristoro presso la trattoria Sale e Pepe, a passeggiata conclusa, prevede tre portate e bevande per un costo di 25 € a persona.

Torna in alto