Via Francigena 2018 a Castelfiorentino | 7 ottobre ’18

Via Francigena 2018 a Castelfiorentino | 7 ottobre ’18

Condividi

Manifestazione annuale che vuole celebrare la Via Francigena in tutte le sue innumerevoli sfaccettature: percorso di fede, proposta di luoghi e strutture di importanza storica e artistica, percorso aperto e fruibile da tutti, commistione di tradizioni e cultura enogastronomica, protagonista di rievocazioni storiche e performance teatrali.
L’articolazione su più giorni permetterà di mettere in luce tutti questi aspetti, con attività e proposte dedicate e diversificate per ognuno di essi. Perché la Via Francigena sia davvero di tutti.
La manifestazione avrà inizio giovedì 4 ottobre con la presentazione del libro di Giulia Fornai presso la chiesa di S. Barbara a Castelnuovo D’Elsa.
Al venerdì la proposta di un percorso trekking accessibile a tutti, di tipo plurisensoriale, così che anche persone con disabilità motorie e/o sensoriali possano prendervi parte, accompagnato da spettacolo teatrale in itinere. In serata spettacolo lirico e puppet show.
La giornata del sabato sarà interamente dedicata al movimento “a piedi”, con la proposta di un percorso al tramonto lungo il tracciato francigeno locale oppure il “Mangia e cammina”, che abbina un percorso a piedi, di facile percorribilità, intervallato da speciali soste gastronomiche con i piatti della tradizione toscana. Vi sarà inoltre un percorso bike lungo la Via del Sale, ovvero da Castelfiorentino fino a Volterra attraversando anche i comuni di Gambassi Terme e Montaione. A conclusione della giornata cena medievale e spettacolo teatrale notturno.
La giornata conclusiva di domenica prevede sia percorsi a piedi che bike, rispettivamente da San Miniato e Gambassi Terme verso Coiano lungo i tracciati francigeni, sia lungo il nuovo percorso GiraCastello in direzione Dogana. Nel pomeriggio il clima di festa si concentrerà prevalentemente a Castelnuovo D’Elsa, con la mostra mercato dei sapori, scacchi viventi, giochi medievali, figuranti, visite guidate e gite in carrozza.
Come ogni anno sarà allestita la “Mensa del pellegrino”, con piatti toscani. Per informazioni è possibile contattare Ottavo (3392202877) o Piera (3394716333). Costo 15€.

 

Torna in alto