Vicoli d’arte a Matino (LE) | 11 agosto 2019

Vicoli d’arte a Matino (LE) | 11 agosto 2019

Condividi

Domenica 11 Agosto 2019, per il 4° anno consecutivo, nel Centro Storico di Matino, a partire dalle ore 21:00, si svolgerà la manifestazione “VICOLI D’ARTE”.
L’Evento, organizzato dal Comune di Matino, con il Patrocinio della Regione Puglia e della Provincia di Lecce, si avvale anche della collaborazione di alcune realtà associative della Città, come la Pro Loco “Sant’Ermete”, “Borghi Autentici d’Italia”, “Matinum”, e con il supporto della Protezione Civile di Matino e dell’Istituto Comprensivo Statale.
Oltre 2 Km. di percorso tra mostre e street food, degustazioni di vini delle cantine più rinomate del Salento.
Non mancheranno Artisti di strada, intrattenimento per bimbi, musica e tanto altro.
L’ingresso in questo viaggio di profumi, sapori e ricordi, sarà da Piazza Municipio, proseguendo per Via Libertà.
In questa piacevole passeggiata, che si concluderà in Piazza San Giorgio, saranno gli alunni della Scuola primaria e secondaria, ad accompagnare i visitatori, nel ruoli di vere e proprie guide turistiche in italiano ed inglese.

Durante la serata si potranno anche ammirare i luoghi di culto quali la Chiesa dell’Addolorata, quella del Rosario, la Confraternita del Carmine con la Madonna, compatrona della Città, la Chiesa della Pietà e la Chiesa Matrice dedicata a San Giorgio, Patrono della cittadina matinese.
Importante anche il Palazzo Marchesale “Del Tufo”, divenuto proprietà del Comune dagli anni ’80, si affaccia sulla centralissima Piazza San Giorgio e caratterizzato da splendide scuderie con pareti affrescate e le relative mangiatoie con i nomi dei cavalli.
All’interno di una di esse verrà allestita una mostra fotografica “Il Lavoro oltre il Genere” a cura del Coordinamento donne ACLI – Lecce.
Anche i frantoi Ipogei saranno aperti al pubblico e tutto il percorso sarà arricchito dai mercatini di Artigianato locale.
L’antico Borgo si animerà di spettacoli di Artisti di strada e di Mostre d’arte (pittura, scultura, fotografia).

Torna in alto