Visita guidata al Museo Bios Taras a Taranto (TA) | 15 maggio 2022

Visita guidata al Museo Bios Taras a Taranto (TA) | 15 maggio 2022

Condividi

Itinerario Art&natura
Visita guidata al Museo Bios Taras.
Appuntamento alle ore 11,00 in Corso Umberto 160. La visita è rivolta anche ai non soci della Pro Loco di Taranto. Costo 3,50 euro.
Per prenotazioni contattare il 389-9935679.
#Accesso con green pass.

Il Museo di Storia Naturale “Bios Taras” nasce alla fine degli anni sessanta, grazie alla passione scientifica dei coniugi Cataldo Bianchi ed Anna Fiorenza ed al contributo del noto biologo Prof. Pietro Parenzan.
Il Museo contiene collezioni entomologiche (oltre 3000 esemplari tra farfalle ed insetti), anche collezioni di conchiglie esotiche e Mediterranee, minerali e preparati biologici di varia natura.
Da diversi anni la Dott. ssa Daniela Bianchi è ufficialmente la curatrice del Museo.
Nella sezione Entomologia è possibile osservare la Kallima inachus, lepidottero che imita alla perfezione una foglia secca, oppure l’Attacus atlas (Farfalla Cobra) la cui apertura alare è più di 25 centimetri. Nella sezione Mineralogia si può ammirare, oltre che rocce e minerali dalle varie forme e dimensioni, anche un esemplare di meteorite.
Nella sezione Malacologia fa bella mostra di sé il Nautilus pompilius, Cefalopode la cui particolare conchiglia ha ispirato il nome del sommergibile nel romanzo di Giulio Verne Ventimila leghe sotto i mari.

Torna in alto