XVI Festa Medievale di Vairano Patenora, una rassegna di cultura medievale in terra di lavoro

XVI Festa Medievale di Vairano Patenora, una rassegna di cultura medievale in terra di lavoro

Condividi

Il 29 e 30 luglio torna la rassegna di cultura medievale in Terra di Lavoro Storia, cultura e gastronomia tornano ad animare le calde notti dell’Alto Casertano. Il prossimo week-end, il suggestivo borgo quattrocentesco di Vairano Patenora (uscita A1, Caianello, CE) farà da sfondo alla “XVI Festa Medievale”. L’evento, organizzato dalla Pro Loco Vairano Patenora e patrocinato dal Comune, dalla Regione Campania e dall’UNPLI, si svolgerà il 29 e il 30 luglio. Anche quest’anno, il programma è estremamente accattivante.
Sabato 29, dalle ore 19.00, si comincia con l’apertura della Taberna del Borgo e dell’Osteria Duca D’Avalos, dove i visitatori potranno gustare eccellenze enogastronomiche del territorio. A seguire, ci sarà l’apertura: della mostra fotografica allestita in S. M. di Loreto, della Fiera medievale e della mostra delle macchine da tortura del gruppo “Vita Antiqua”. Si potranno visitare gli accampamenti della “Militia Terra Laboris”, dell’associazione “Arcai” e della “Compagnia la Rosa e la Spada”, che si esibiranno in un torneo cortese cavalleresco. Numerosi saranno gli spettacoli di giullari, musici, giocolieri, maghi e mangiatori di fuoco che si svolgeranno nel tre piazze: Madonna di Loreto, Largo D’Avalos e Castello. Imperdibile sarà l’appuntamento con il “Torneo arcieristico delle 4 contrade storiche di Vairano”, con il Corteggio storico nobiliare in abiti medievali e con i primi tre giochi di contrada.
Domenica 30 luglio, dalle ore 17.00, tra gli eventi di maggiori interesse ricordiamo: la VI edizione del “Torneo con arco storico Castrum Vajrani”; lo spettacolo dei Pistonieri Archibugieri “Santa Maria del Rovo” di Cava de’ Tirreni (SA) e l’esibizione a cavallo del gruppo storico “Città Regia” di Cava de’ Tirreni i quali si cimenteranno nella particolarissima Giostra del Saraceno, ultimo gioco di contrada che designerà la contrada vincitrice a cui sarà assegnato l’ambito Trofeo della Vittoria.
Sia sabato 29 che domenica 30 sarà possibile prenotare visite guidate al borgo e al castello aragonese presso lo stand informazioni allestito per l’occasione.
La Pro Loco Vairano Patenora ringrazia quanti vorranno partecipare all’evento e a tutti augura buon divertimento.

Per info:
Pro Loco Vairano Patenora via M. Bove, 2 Vairano Patenora
Tel. 3664886969 – www.prolocovairanopatenora.it

Torna in alto