XXII edizione del Luglio Sammaritano a S. Maria la Carità

XXII edizione del Luglio Sammaritano a S. Maria la Carità

Condividi

Il 26 giugno tutti in piazza per l’inaugurazione della XXII edizione del Luglio Sammaritano, evento unico nel suo genere che vedrà, ancora una volta, Santa Maria la Carità in festa, immersa in tradizioni, folklore, arte e gastronomia, con i consueti spettacoli: il “Torneo delle Contrade”, “Asini a tutta birra”, “A colazione con gli asini”, il “Palio del Ciuccio”, la “Sagra della Melanzana”, ed anche il ritorno del Talent Show “The Dreamers…Talent Lab”, che vedrà protagonisti giovani artisti emergenti, seguiti nella preparazione delle performance da professionisti.

Non solo rievocazione storica, dunque, ma vera e propria festa popolare, fortemente sentita dai partecipanti e dal pubblico che la segue.

Tantissimi nostri eccezionali concittadini stanno lavorando da mesi – e lavorano ancora a pochi giorni dall’inaugurazione di questa edizione – per creare quell’atmosfera che rende Santa Maria la Carità speciale e magica!

Come ogni anno il divertimento sarà assicurato e ciò anche grazie al contributo dei giovani volontari sammaritani, i quali – anche grazie ad un continuo e straordinario avvicendamento – faranno si che l’entusiasmo si evolva e si crei quell’atmosfera unica nel panorama della Provincia di Napoli e che contribuisce a rendere il nostro paese meta di veri e propri esodi di turisti curiosi di toccare con mano i nostri punti di forza rappresentati dalla tradizione, dal divertimento, dall’accoglienza e dall’ospitalità.

Particolare attenzione è stata data quest’anno alle attività e agli eventi che vedranno protagonisti i bambini, con attività didattiche e interattive a loro dedicate: durante la manifestazione “Asini a tutta Birra” (dal 14 al 17 Luglio) il Piazzale Giovanni Paolo II diventerà un’area divertimento con animatori e divertenti rappresentazioni e sorprese; in occasione invece dell’iniziativa “A colazione con gli Asini” (mattina del 17 luglio), dopo una ricca colazione in compagnia degli asinelli, protagonisti degli eventi serali, si terranno laboratori didattici sul latte curati da esperti di Slow Food Condotta Monti Lattari. Il luglio sammaritano si concluderà con due eventi divenuti col tempo veri e propri cult: la Sagra della melanzana (22, 23 e 24 Luglio) che si svolgerà in concomitanza con “Arte in piazza” mostra di arti diverse espressioni della estrosità umana. Ed infine l’evento “the dreamers … talent lab” vetrina per i giovani artisti del nostro comprensorio che potranno cimentarsi esprimendo la propria bravura artistica e spettacolarità.

Durante tutti gli eventi, che si svolgeranno presso il centro cittadino, non potrà mancare quell’ingrediente che più di vent’anni accompagna ogni iniziativa del Luglio sammaritano: il divertimento. Sarà anche quest’anno piacevole rendere la vostra permanenza a Santa Maria la Carità indimenticabile.

Non mancate!

programma-luglio-sammaritano

Torna in alto