Borgonovo Val Tidone (PC) celebra la sua ‘Chisöla’ | 31 agosto-2 settembre ’18

Borgonovo Val Tidone (PC) celebra la sua ‘Chisöla’ | 31 agosto-2 settembre ’18

Condividi

Come da tradizione, il primo weekend di settembre è tempo di Chisöla! Il 31 agosto, 1 e 2 settembre torna infatti la celebre Festa d’la Chisöla a Borgonovo Val Tidone (Piacenza). La sagra festeggia la focaccia con i ciccioli (chisöla) prodotto De.Co. di Borgonovo. La festa, organizzata dalla Pro Loco, prevede una tre giorni di musica, folklore, enogastronomia e divertimento nel Centro Storico del Paese.
Tre giorni di musica, enogastronomia e divertimento
Nel ricco programma della 52ª Festa d’la Chisöla trovano spazio appuntamenti imperdibili ormai consolidati nel tempo come la Marcia Curum par la Chisöla. Appuntamento venerdì 31 agosto dalle 18.00 in Piazza Garibaldi. Ancora sport venerdì 31 dalle ore 20.30 con la presentazione di tutte le squadre locali di USD Borgonovese e ASD Borgonovo Calcio.
La giornata clou come sempre sarà domenica 2 settembre. Già dalle 7.30 saranno aperti infatti gli stand vendita chisöla che resteranno in funzione durante tutto il giorno. Nel centro storico sarà possibile ammirare le fotografie partecipanti al 7° Concorso Fotografico Impressioni e l’esposizione del MotoClub d’Epoca Tarquinio Provini. Imperdibili inoltre gli spettacoli degli artisti di strada che si snoderanno nelle vie del paese.
Spettacolo con BIG PIANO – pianoforte gigante
Grande attesa per lo spettacolo BIG PIANO – pianoforte gigante. Il pianoforte che si suona con i piedi arriverà in Piazza Garibaldi domenica 2 settembre. A partire dalle 16 spettacoli su note musicali con la partecipazione anche del pubblico.
Immancabili inoltre gli appuntamenti musicali accompagnati dalla cena con prodotti tipici piacentini e non solo. Venerdì 31 agosto sarà il turno degli SHOUT con lo spettacolo dedicato al pop rock anni ’80. Sabato 1 settembre spazio alle JOVANOTTE, mentre domenica grande chiusura con il gruppo di giovani borgonovesi FUHO e gli storici FREATLONES.

COS’É LA CHISÖLA?

La Chisöla, (focaccia con i ciccioli) è un prodotto povero della tradizione contadina, tipico della Val Tidone. Viene preparata con farina bianca, ciccioli, lievito di birra, strutto, acqua e sale. E’ riconosciuta come “prodotto agroalimentare tradizionale” e iscritta nel Registro De.C.O. – Denominazione Comunale d’Origine – del Comune di Borgonovo Val Tidone.

Una leggenda narra che Federico Barbarossa nel 1155 passò in Val Tidone con il suo esercito e, nella zona dove in seguito sorgerà Borgonovo, la popolazione rifocillò lui e le sue truppe stremate e affamate con quintali di “Chisöla”. L’esercito di Federico Barbarossa proseguì il suo cammino e non creò nessun danno agli abitanti del luogo.

Torna in alto