Diritto d’autore per le Pro Loco

ACCORDO SIAE – LEA/SOUNDREEF

Procedura LEA per Concerti Cod. 53 (eventi con Autori di fama nazionale/internazionale) necessari per accedere alla modalità di calcolo pro-quota

– PRIMA DELL’EVENTO:

  • Inoltrare via mail a servizioclienti@leamusica.com copia firmata del documento in allegato “Modulo di adesione ad accordo per la regolamentazione del sistema tariffario” (questa procedura va fatta solo la prima volta per confermare di rientrare nell’accordo LEA-UNPLI)
  • Registrare un account LEA come “Organizzatore di Eventi” tramite il linkmyUNPLI (questa procedura va fatta solo la prima volta per registrarsi) Andare nella sezione “Eventi Live” dell’account LEA, inserite i dettagli di tutti gli eventi in calendario4
  • Firmare la Licenza entro e non oltre 3 gg dalla data dell’evento (N.B. il rilascio della licenza LEA è sempre gratuito)
  • Inoltrare quindi a SIAE copia della Licenza LEA firmata entro e non oltre 3 giorni lavorativi prima dell’evento. (N.B. durante la procedura di richiesta online della licenza SIAE dovrebbe essere disponibile una “spunta” da selezionare per confermare di aver richiesto permesso anche con altro Organismo di Gestione Collettiva. Potete verificare con SIAE)

DOPO L’EVENTO (entro 5 giorni):

tornare nella sezione “Eventi Live” dell’account LEA e caricare:

  • Copia del Borderò Digitale già compilato
  • In caso di Evento con biglietteria: Copia del documento di incasso (C1, 2DA o

    documento equipollente)

  • In caso di Evento gratuito: Copia del permesso/licenza SIAE indicante l’importo totale della Licenza.

All’emissione della fattura, i compensi dovuti a LEA e SIAE saranno fissati tenendo conto della percentuale di opere utilizzate dei rispettivi repertori, lasciando di fatto il costo finale dei diritti di esecuzione musicale invariato.

La fattura dovrà essere saldata entro 15 giorni dalla data di emissione.

In presenza di eventuali problemi operativi/anomalie, è possibile contattare telefonicamente il “Servizio Clienti LEA” al numero 06/98240015.

Anche per questa tipologia di eventi, tutte le Pro Loco associate UNPLI, devono esclusivamente utilizzare la piattaforma “myUNPLI”.

Su questa piattaforma sono quindi presenti due link e precisamente uno per gli eventi musicali con Cod. 60-61-64-65 e l’altro per il Cod. 53.

Altra doverosa ed importante precisazione relativa al Cod. 54 spettacoli di arte varia, dove esclusivamente per le Pro Loco UNPLI viene concesso di utilizzare uno dei Cod. 60-61-64-65.

Migliorie operative per i Cod. 60-61-64-65 su eventi con più giorni di attività

Grazie ad alcune positive osservazioni pervenute sull’aspetto in oggetto, mi sono attivato ed ho ottenuto la modifica che riporto fedelmente e relativa alla videata che trovate quando effettuate un permesso per una o più giornate di spettacolo.

Logicamente, se vengono alla luce delle inesattezze o delle possibili migliorie, vi chiedo di comunicarmele ed io mi attiverò per farle inserire in tempi congrui da LEA.

 

Tutte le informazioni sul diritto d’autore (SIAE e LEA) per le Pro Loco affiliate Unpli ed il nuovo manuale a cura di Mario Barone possono essere consultati nella bacheca della Pro Loco sul gestionale Myunpli.

Se non avete le credenziali di accesso al sistema potete farne richiesta al Comitato Regionale Unpli di appartenenza.

Torna in alto