Benvenuti a Cantar Maggio… La 14^ Rassegna Interregionale del Canto del Maggio di Montereggio si svolgerà quest’anno nel piccolo borgo medioevale della Lunigiana che ne fu l’ideatore. Il 22 aprile, in questo ridente paese ricco di storia e tradizioni, si ritroveranno numerosi gruppi di maggianti provenienti dalla liguria, parmense, piacentino e dalla toscana per un incontro-esibizione che dal 2003 si rinnova, in modo intinerante nelle località dove la tradizione del maggio è ancora vissuta e sentita. La Pro Loco di Montereggio, i suoi abitanti e le altra associazione che collaborano all’evento, con grande sforzo organizzativo hanno ripreso, riproposto e introdotto alcune novità che saranno sicuramente apprezzate da tutti i partecipanti. Montereggio con i suoi scorci e la sua natura è pronta ad accogliere con canti, suoni e prodotti locali, nello spirito del “Maggio”, tutti coloro che vorranno essere presenti. Chi accorrerà a Montereggio potrà godere di uno spaccato delle varie forme della tradizione del canto del Maggio ancora praticate nell’area dell’Appennino tosco – ligure –emiliano. Con variegati modi diversi di intendere ed interpretare questa forma di “liturgia popolare” espressione delle differenze dovute anche al diverso radicamento del Maggio nelle varie località e al rispetto della tradizione a confronto con innovazioni mutuate nel tempo.
L’apertura ufficiale della manifestazione avverrà presso l’antica Chiesa di Sant’Apollinare dove tre brevi interventi a cura dell’Associazione Manfredo Giuliani, rispettivamente: il dott. Fabio Baroni (presenterà la manifestazione); la dott.ssa Francesca Guastalli (interverrà sul rapporto tradizioni del maggio, i nostri emigranti ed i ragazzi del XXI secolo); dott. Germano Cavalli (chiuderà la manifestazione d’apertura); inoltre interverrà la Sig.ra Teresa Melchiore mecenate delle borse di studio sul tema del maggio che saranno consegnate, nel mese d’agosto agli alunni delle scuole del territorio. Si proseguirà con l’estrazione a sorte dell’ordine delle esibizioni e dei tre gruppi che oltre che cantare a Montereggio, avranno l’onore di rappresentare la 14^ Rassegna e tutto il Canto del Maggio, nella frazione della vicina Parana.
Seguirà la presentazione dei gruppi e della borsa di studio Bruno Prato, sulle tradizioni del Maggio; successivamente si procederà con l’apertura dei canti e suoni lungo il borgo del paese, i primi ad esibirsi saranno i ragazzi della Scuola del Dante Alighieri di Mulazzo, partecipanti ad un corso di fisarmonica finanziato dalla Pro Loco di Montereggio.
Accanto al programma ufficiale della manifestazione si creeranno, spontaneamente, numerosi momenti di improvvisazione lungo il borgo e le sue piazze.
Noi di cuore vi ringraziamo, che il Signore vi mantiene, arrivederci all’anno che viene……