‘De Volt en Cort’ 2023 ad Aldeno (TN) | 16 – 18 giugno 2023

‘De Volt en Cort’ 2023 ad Aldeno (TN) | 16 – 18 giugno 2023

Condividi

10 associazioni coinvolte, oltre 150 volontari, un’intera comunità che collabora all’organizzazione dei tre giorni di festa: torna il 16, 17 e 18 giugno ad Aldeno la 7° edizione di “de Volt en Cort”, che lo scorso anno ha visto oltre 4000 partecipanti.
La festa è nata nove anni fa da un’idea della Pro Loco di Aldeno, per dare vita a una manifestazione in cui le associazioni del paese lavorassero assieme a un obiettivo comune e potessero dare visibilità alle loro attività.
Nel corso degli anni il seme gettato dalla Pro Loco è cresciuto sempre di più, tanto che oggi tutta la comunità è coinvolta nell’organizzazione della festa, con il supporto dell’amministrazione comunale, delle associazioni del paese che ogni anno rispondono con entusiasmo alla ‘chiamata alle armi’ e di tanti privati che mettono a disposizione i loro spazi per ospitare stand e attività.
La manifestazione non si concentra in un unico punto ma si svolge tra vie, corti e avvolti dell’intero paese, portando così i partecipanti alla scoperta degli angoli più suggestivi e poco conosciuti di Aldeno.

Novità 2023
Quest’anno sarà la musica a farla da padrone nelle proposte degli spettacoli serali, con ben quattro palchi sparsi per il paese e oltre dieci tra artisti e gruppi locali, alcuni di fama regionale, come i Friends of Misery e Mauro Borgogno. L’offerta musicale è particolarmente variegata, spaziando dal rock, alla musica acustica, ai dj set.
Spazio anche all’artigianato locale che con le sue bancarelle unisce piazza della Torre ai suggestivi volti delle vie vicine, con esposizioni fotografiche e artistiche e l’originale mostra di bonsai e opere di pittura.
Sono previsti 9 diversi punti in cui sarà possibile assaggiare la golosa proposta enogastronomica curata dalle associazioni del paese. I piatti della tradizione – tortei di patate, fasoi en bronzon, pennette al ragù di cinghiale, selvaggina con polenta, guancialetto di maiale, treccia mochena – si alternano a proposte più ‘insolite’, come gli arrosticini, la paella e l’impepata di cozze.
Particolarmente interessante anche l’animazione per i più piccoli, che possono mettersi in gioco con il minivolley e il torneo di tamburello e divertirsi con i lego giganti e il disco Bubble Show di Trucchetta e Palloncio.

Le associazioni presenti
Associazione Cacciatori, Vigili del Fuoco Volontari, SAT di Aldeno, Gruppo AVIS di Aldeno, Cimone e Garniga, Banda Sociale di Aldeno, Circolo Giovani Aldeno, Società Sportiva Aldeno, Aldeno Volley, Associazione NOI.

Le dichiarazioni
Luisa Bernardi, presidente della Pro Loco di Aldeno: “Il cuore pulsante dell’evento sono le associazioni. Quest’anno abbiamo potuto ampliare il format della manifestazione, perché ci sono nuove associazioni che collaborano con la Pro Loco. Tutte hanno il proprio spazio e mantengono la loro specificità anche nella proposta culinaria, con una grande attenzione alla qualità dei prodotti e dei vini”.

Alida Cramerotti, sindaco di Aldeno: “Questa manifestazione ha tanti punti di forza. Permette di scoprire gli scorci meno conosciuti di Aldeno, in cui ancora oggi c’è traccia della sua vocazione contadina. C’è un bel mescolarsi di persone, dai giovani per le proposte musicali, ai bambini per l’animazione e i giochi, ai cultori della buona cucina e dei vini pregiati. Questo evento convoglia su di sè la forza e l’intraprendenza di tutti i volontari del territorio che collaborano all’organizzazione, alla cucina, alla sicurezza… Vanno riconosciute alla Pro Loco di Aldeno l’intraprendenza e la capacità di mettere attorno a un tavolo tutte queste associazioni e di farle lavorare assieme”.

Claudia Lenarduzzi, consigliere della Federazione trentina Pro Loco: “La manifestazione esprime appieno le capacità delle Pro Loco non solo di creare eventi di larga portata turistica, ma anche di generare impatti positivi sul proprio territorio: ad esempio, valorizzando il centro storico del paese, grazie alla diffusione dell’evento tra le vie del borgo e negli avvolti. Ma anche attivando centinaia di abitanti, tra i volontari impegnati nelle varie associazioni e nella Pro Loco e i tanti cittadini, che aprono le porte dei loro cortili per accogliere gli stand.
Questo è un bellissimo esempio dei benefici che le Pro Loco possono portare ai loro contesti. La Federazione auspica che ci siano sempre più iniziative come questa, dove l’enogastronomia si trasforma in motore per attivare la comunità, per creare coesione sociale e per fare rete tra associazioni. La Federazione lavora con le oltre 200 Pro Loco trentine per aumentare la qualità e lo spesso delle proposte delle Pro Loco, e sempre più assistiamo a fenomeni di cambiamento come questo, in cui una Pro Loco diventa un soggetto trainante per tutto il territorio”.

Il programma
Venerdì 16 giugno
dalle ore 18: apertura delle corti e delle bancarelle

Sabato 17 giugno
dalle ore 11: apertura delle corti
dalle ore 16: apertura delle bancarelle

Domenica 18 giugno
dalle ore 11: apertura delle corti
chiusura corti: ore 18

Musica

Rock Stage [Piazza della Torre]
Venerdì 16 giugno
dalle 19:30: Rock ‘n’ Roll Bao
dalle 22:30: Friends of Misery
Metallica Tribute Band

Sabato 17 giugno
dalle 21:00: Mauro Borgogno
A Tribute to Guitar Legend

DJ Stage [di fronte alla piazza]
Venerdì 16 giugno
dalle 19:30: DJ HaL and Sheila
dalle 22:30: DJ B3RN4

Sabato 17 giugno
dalle 19:30: DJ B3RN4 e Nope
dalle 22:30: DJ HaL and Sheila

Acoustic Stage Up [tra via Spagnolli e piazza Garibaldi]
Venerdì 16 giugno
dalle 19:30: Fabrizio Tedeschini
dalle 22:30: Village H

Sabato 17 giugno
dalle 19.30: Bao e Lasta Acoustic Duo
dalle 22:30: Guitar Duo

Acoustic Stage Up [tra via Spagnolli e via 3 novembre]
Venerdì 16 giugno
dalle 19:30: Guitar Duo
dalle 22:30: The Acoustic Sinners

Sabato 17 giugno
dalle 19:30: The Acoustic Sinners
dalle 22:30: Village H

Info
Per ulteriori informazioni: Pagina Facebook Pro Loco Aldeno

Ufficio stampa
Oriana Bosco – 3409146847 | comunicazione@unplitrentino.it

Torna in alto