La Pro Loco di Sinagra e AssoCEA APS Messina organizzano Lunedì 22 marzo 2021 dalle ore 16,00 alle ore 19,30 la web conferenza diretta streaming “ Le Cento Fontane di Sinagra”sulle pagine facebook Proloco Sinagra e AssoCEA Messina APS (www.ceamessina.it) , in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2021 #WorldWaterDay2021 con il seguente programma:
Saluti
Angela Foti – Vice Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana
Antonino Musca – Sindaco del Comune di Sinagra
Giuseppe Lo Bianco – Presidente IRSSAT (Istituto di Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione sull’Ambiente ed il Territorio)
Michele Orifici – Consigliere Nazionale e Vice Presidente di SIGEA (Società Italiana Geologia Ambientale)
Maurizio Pinna – Presidente LAGUNET (Rete Italiana per la Ricerca Ecologica nelle Zone Costiere e Aree di Transizione)
Interventi
Michele Fasolo – Archeologo, Dottore di ricerca. Giornalista pubblicista, è Direttore Responsabile della Rivista Archeomatica – Tecnologie per i Beni Culturali.
Marcello Proietto di Silvestro – Presidente Nazionale Ristoworld Italy
Renato Carella – Presidente Ramarro Sicilia
Giovanna Lucia Piangiamore – Geologa, Dott.ssa di Ricerca INGV (Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia)
Giovanni Randazzo – Prof. di Geologia Ambientale Università degli Studi di Messina
Vincenzo Piccione – CTS IRSSAT (Istituto di Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione sull’Ambiente ed il Territorio)
Annamaria Amitrano – Prof.ssa Ordinaria di Etnostoria Università degli Studi di Palermo
Moderano
Vincenza Mola – Presidente Pro Loco Sinagra
Francesco Cancellieri – Presidente AssoCEA Messina APS
Il 22 marzo 2021, la Giornata Mondiale dell’Acqua sarà celebrata con un evento online a livello globale con i saluti di apertura di Mr. QU Dongyu, Director-General, FAO e di Ms. Audrey Azoulay, Director-General of UNESCO.
La Giornata Mondiale dell’Acqua celebra l’acqua e accresce la consapevolezza della crisi idrica globale, e un obiettivo centrale è sostenere il raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG) 6: Acqua e Servizi Igienico-Sanitari per Tutti entro il 2030.
Il tema della Giornata Mondiale dell’acqua 2021 è valorizzare l’acqua. Il valore dell’acqua è molto più del suo prezzo: l’acqua ha un valore enorme e complesso per le nostre famiglie, il cibo, la cultura, la salute, l’istruzione, l’economia e l’integrità del nostro ambiente naturale. Se trascuriamo qualcuno di questi valori, rischiamo di gestire male questa risorsa finita e insostituibile. L’SDG 6 è garantire acqua e servizi igienico-sanitari a tutti. Senza una comprensione completa del vero valore multidimensionale dell’acqua, non saremo in grado di salvaguardare questa risorsa fondamentale a beneficio di tutti.
Il 22 marzo 2021, viene pubblicato anche il Rapporto delle Nazioni Unite sullo Sviluppo dell’Acqua nel Mondo, incentrato sullo stesso argomento della campagna e raccomandando la direzione politica ai responsabili delle decisioni.