Quanto è intensa l’emozione che si prova quando si ascolta una melodia o un determinato mix sonoro? Cosa lega il gesto del direttore d’orchestra alla scrittura dei compositori? Come fa l’orchestra a respirare assieme con un solo sguardo?
La musica è un linguaggio universale che, per essere compreso, deve essere vissuto attivamente attraverso un’esperienza che si realizza entrando a far parte dell’evento stesso.Solo in questo modo viene finalmente abbattuta la “quarta parete” che separa gli esecutori dagli uditori.
La forza delle melodie e dei ritmi sarà il filo conduttore della XV edizione di “Eolie in Classico” 2020, promossa dalla Pro Loco Isole Eolie – Lipari.
Questo “magico” appuntamento annuale fa sì che la musica non si limiti ad essere trasmessa, ma che sia in grado di accogliere il pubblico nell’esperienza viva del concerto. La manifestazione si contraddistingue, infatti, per il taglio divulgativo ed ha l’obiettivo di rinnovare l’approccio alla musica classica, avvicinare i più giovani alla storia ed educare il pubblico all’ascolto, con “incrollabile fiducia” nel valore profondo dell’arte e con la speranza che diventi davvero un momento fondante per la collettività tutta, per una sempre maggiore vitalità culturale e artistica del nostro territorio.
Nel programma, proposto dal direttore artistico M° Carlo Palleschi, una serie di proposte che sarà possibile fruire una dopo l’altra: si comincia il 29 Agosto 2020 con la “Presentazione” e si prosegue fino al 6 Settembre con un “Galà Lirico” finale.
Come di consueto, un luogo suggestivo come la Chiesa dell’Immacolata farà da cornice agli appuntamenti in programma.
Un “GRAZIE” di cuore a tutti gli artisti partecipanti ed al Direttore Carlo Palleschi ed alla Pro Loco Isole Eolie che tanta energia ed entusiasmo mette nell’organizzazione!
“Eolie in Classico” a Lipari | 29 agosto – 6 settembre 2020
Condividi