“Fai un quadrotto anche tu contro la violenza sulle Donne” a Montichiari (BS) | domenica 20 giugno 2021

“Fai un quadrotto anche tu contro la violenza sulle Donne” a Montichiari (BS) | domenica 20 giugno 2021

Condividi

Pro Loco Città di Montichiari fa rete per una nobile causa, ideando e supportando, attraverso importanti collaborazioni, un progetto solidale.

Domenica 20 Giugno 2021 a Montichiari (BS) dalle ore 15 alle ore 23, si terrà la giornata conclusiva di “Fai una quadrotto contro la violenza sulle Donne”, con la vendita della coperte ed un concerto serale con cantanti di spessore Nazionale, come Eloutaria Arena, Veronica Marchi, Irene Fargo e Dolcenera. L’iniziativa ha ricevuto il Patrocinio del Consiglio di Regione Lombardia, del Comitato Regionale Unpli Lombardia e del Comune di Montichiari.

Il progetto nasce a novembre 2020 da un’idea di due nostre associate, inizia dapprima a coinvolgere alcune Donne del territorio ma con il trascorrere del tempo diviene sempre più ramificato a livello Nazionale, tant’è che sino al mese di aprile 2021 arrivano quadrotti da 17 regioni italiane su 20, oltre che da Montichiari e dalla Provincia di Brescia. Si attivano nel frattempo collaborazioni con altre 3 pro loco associate Unpli (Chiari BS, Solferino MN, e Collescipoli TR), oltre che con varie Associazioni (come Unicel Lecce, Centro Sociale di Valeggio sul Mincio, Lana e Caffè di Leno, Knit Cafè Don Chisciotte di Roncadelle, Mani di Mamma di Mantova, Marzo Donna Procida).

Si stima il coinvolgimento di circa 400 persone, per un invio di circa circa 2.000 quadrotti, dalla cucitura dei quali sono state composte circa 300 coperte che verranno vendute a Montichiari (BS) il giorno 20 GIUGNO 2021 ed il cui ricavato totale andrà all’Associazione “Tessere Legami”, nata nel 2017 e riconosciuta da Regione Lombardia che ha vari sportelli sul territorio bresciano dedicati all’ascolto ed al sostegno di Donne e Minori vittime di violenza. Il programma della giornata: -ore 15 alle ore 19 in Piazza S.Maria ci sarà la vendita delle coperte che saranno posate a terra e circondate da transenne. Il pubblico potrà visionarle dall’esterno del recinto e saranno loro consegnate da del personale addetto che agirà all’interno delle stesse. Saranno messi in vendita anche alcuni quadretti singoli. Il costo delle coperte sarà di €25 cad e dei quadrotti singoli di €10 cad. Saranno previsti punti per igienizzazioni delle mani. -dalle 20,30 alle 23 circa al Cinema Teatro Gloria, andrà in scena una serata di testimonianze e musica live con un’asta delle coperte rimaste. La location, sulla base dell’ultimo DL in vigore, cioè il 50% dei posti a sedere della struttura al chiuso (nel caso specifico 450) e non superiori a 500, ci metterà a disposizione 220 posti a sedere che saranno assegnati su prenotazione telefonica obbligatoria gratuita. Durante la serata ci saranno delle testimonianze da parte di Donne che hanno subito violenza (tra cui Pinky, rappresentante di “Wall of Dolls” Brescia). Successivamente è prevista l’esibizione live di alcuni artisti tra cui Eleutaria Arena, Veronica Marchi, Irene Fargo e Dolcenera e non si escludono partecipazioni a sorpresa dell’ultimo minuto. Il concerto serale, inoltre, participa alla 27a Festa della Musica Italiana (18-21 Giugno 2021), unico evento musicale nazionale che coinvolge in Italia, nello stesso giorno (21 giugno), più di 800 città e 45.000 artisti. L’iscrizione è stata effettuata grazie ad Unpli Italia.

La nostra data sarà online su www.festadellamusica.benicuturali.it La presentazione della giornata è stata affidata a Five Radio (Web radio del territorio). Tutta la giornata potrà essere seguita anche in live streaming dalla nostra pagina Facebook e dal nostro nuovo canale di Youtube, dove ci saranno anche interviste ai protagonisti. Info line e prenotazioni della serata: 338.34.99.262 Esprimiamo i più sentiti ringraziamenti nei confronti di tutte le persone che si sono messe all’opera per la realizzazione dell’iniziativa, a partire da tutte coloro che hanno cucito e spedito i quadrotti ma anche le persone che si sono messe a disposizione per cucire le coperte e gli oltre 30 volontari che si metteranno all’opera il giorno dell’evento. Un particolare ringraziamento va a tutti i nostri sponsor, senza i quali questa, come altre nostre iniziative, non avrebbe potuto essere messa in atto.

Torna in alto