Il tartufo è un fungo ipogeo (cresce sottoterra) e vive in simbiosi con le radici di alcune piante, quali ad esempio: la quercia, il nocciolo, il carpino e la roverella.
Esistono moltissime specie di tartufo e le più conosciute ed apprezzate ad uso gastronomico, nel nostro territorio sono:
– Tartufo nero pregiato;
– Tartufo brumale;
– Tartufo estivo o scorzone;
– Tartufo uncinato o nero scorzone invernale;
– Tartufo nero o mesentericum;
– tartufo bianchetto o marzuolo.
Il tartufo ha un aroma molto delicato, non aggressivo.
Per quanto riguarda la provincia di Verona, importanti riferimenti storici sono riconducibili al Marchese Agostino Pignolati, membro della Pubblica Accademia di Agricoltura istituita dalla Repubblica Veneta nel 1768, soprattutto per quanto riguarda l’area del Monte Baldo, scrivendo che: “Li tartuffi di Caprino sono li più odorosi e saporiti del territorio”. I tartufi allora raccolti venivano per la gran parte spediti presso l’imperial mensa della Germania.
L’Associazione tartufai Veronesi Baldo-Lessinia opera da più di 10 anni con lo scopo di salvaguardare e promuovere la coltura del tartufo garantendo una corretta formazione dei tartufai e una corretta informazione ai consumatori riguardo a surrogati a base di petrolio.
Tra le varie attività svolte dall’associazione vi è la tradizionale festa del tartufo nero del Baldo, organizzata ogni anno a fine agosto a Caprino Veronese, pensata per proporre e valorizzare il tartufo tramite la preparazione di piatti a base di questa prelibatezza, ad un costo contenuto e senza l’aggiunta di creme o oli vari.
Anche quest’anno l’Associazione Tartufai Veronesi del Baldo-Lessinia vi aspetta il 2-3-4- Settembre con la tradizionale festa del tartufo nero del Baldo, arrivata alla sua IX edizione, che si svolgerà interamente al coperto in Piazza della Vittoria a Caprino Veronese.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!
Festa del tartufo nero
Condividi