Foires des Glaciers

Foires des Glaciers

Condividi

A fine anno a Pré-Saint-Didier, rinnovata stazione termale della Valle d’Aosta, c’è un immancabile appuntamento con l’artigianato valdostano. Nel bel mezzo delle festività di fine anno, mercoledì 30 dicembre, è possibile visitare la Foire des Glaciers (Fiera dei ghiacciai) – fiera di artigianato tradizionale valdostano, quest’anno giunta alla XXVII edizione. All’evento sono rappresentati i principali settori dell’artigianato locale, con scultura e intaglio su legno, lavorazione di pietra ollare, ferro battuto, cuoio, tessuti, produzione di complementi d’arredo per la casa, “vannerie” cioè cestini ed oggetti per la casa intrecciati, oltre ad oggetti ed utensili in ceramica, rame e vetro.

La manifestazione, organizzata dalla Pro-Loco e dal Comune di Pré-Saint-Didier, in collaborazione con l’Assessorato Attività Produttive e Politiche del Lavoro della regione, è un momento di incontro per residenti e turisti ed è espressione e testimonianza della cultura della montagna. Ancora oggi come un tempo, artigiani ed artisti creano bellissimi oggetti con materiali del luogo.

Dietro al più piccolo oggetto dell’artigianato tradizionale è chiaramente leggibile l’appartenenza al territorio che ha forgiato l’identità valdostana con la sua storia, i suoi valori, le sue peculiarità. Alla manifestazione partecipano un centinaio di artigiani e produttori di eno-gastronomia provenienti da tutta la Valle d’Aosta. L’esposizione inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 18.00, nella centrale Piazza Vittorio Emanuele di Pré-Saint-Didier. La musica tradizionale e l’allegria di Mile Danna e la sua fisarmonica animeranno la manifestazione. Nel pomeriggio i bambini potranno divertirsi con trucca bimbi, baby dance, bolle giganti e sputa fuoco, mentre per tutti sarà possibile fare una romantica passeggiata in calesse nelle vie del borgo. Durante la giornata ci si riscalderà con dell’ottimo vin brulé e nei ristoranti locali sarà possibile gustare le specialità della cucina valdostana.

Locandina Foire 2015

Per raggiungere Pré-Saint-Didier:

in auto: autostrada per Aosta, autostrada del Monte Bianco, uscita Morgex, proseguire per 5 Km in direzione Courmayeur.

In bus: linea Aosta/Courmayeur, fermata di Pré-Saint-Didier

www.savda.it

In treno: linea per Aosta, cambio, linea Aosta/Pré-Saint-Didier, scendere al capolinea.

www.ferroviedellostato.it

Per informazioni:

www.comune.pre-saint-didier.ao.it

 

INFORMAZIONI:

Pro-Loco – Ufficio Turistico

Piazza V. Emanuele II, 15

11010 PRE’-SAINT-DIDIER AO

 

Tel. 0165 87817

E-mail turismo.psd@gmail.com

orario: 9.30-12.30; 15.30-19.00

chiuso lunedì e martedì

da merc 23 dicembre 2015 a dom 10 gennaio 2016 aperto tutti i giorni

Torna in alto