La Sagra della Ciuìga a S Lorenzo in Banale (TN) | 1 – 3 novembre 2019

La Sagra della Ciuìga a S Lorenzo in Banale (TN) | 1 – 3 novembre 2019

Condividi

La Sagra della Ciuìga, dedicata al prelibato salume alle rape Presidio Slow Food, è l’appuntamento autunnale, tra il goloso e il folkloristico, in programma dall’1 al 3 novembre a San Lorenzo in Banale, caratteristico paesino poco distante da Comano Terme e dal Lago di Molveno, insignito del riconoscimento de “I più Belli Borghi d’Italia”.

La ciuìga, la cui origine risale all’Ottocento, era un tempo un prodotto povero ma molto gustoso, preparato unendo scarti di maiale e rape aromatizzati con pepe e aglio. Oggi la ricetta si è raffinata mediante l’utilizzo di carni di suino scelte e ridimensionando la quantità di rape. Il risultato è un prodotto prelibato e molto saporito, dalla forma piccola ed allungata, simile ad una pigna di conifera (la “ciuìga” nel dialetto locale è la pigna), realizzato solo ed esclusivamente a San Lorenzo in Banale. Negli stand allestiti all’interno delle vecchie case contadine si può assaporare questo salume unico nel suo genere mentre nei ristoranti del borgo la ciuìga diventa il piatto principale, servito con patate lesse, cicoria o capussi (cavolo-cappuccio) come vuole la tradizione, o in altri sfiziosi abbinamenti.

Le tre giornate che compongono la manifestazione sono vivacemente animate da rassegne musicali e teatrali per le vie del paese. La sera San Lorenzo in Banale si illumina e l’atmosfera diventa magica grazie agli spettacoli di strada e alla rivisitazione degli antichi mestieri. Una festa collettiva che recupera i valori frugali e semplici del passato nel suggestivo scenario di uno dei Borghi Più Belli d’Italia.

Da percorrere il Sentiero della Ciuiga, un itinerario che parte dalla frazione di Berghi attraverso i paesi di San Lorenzo e Dorsino. Un piacevole percorso per scoprire i luoghi storici come: l’antico affumicatoio di Senato, i campi e orti coltivati dai locali e le piccole piazze delle antiche Ville.

Home

Torna in alto