Mondo dei Ri

Mondo dei Ri

Condividi

Nel cuore della città RI-nasce una nuova opportunità  ecologicamente corretta che sfrutta gli “avanzi di casa”, la fantasia creativa, nonché l’eco-tecnologia come grandi risorse economiche anticrisi per poter vivere meglio, RI-sparmiando e RI-spettandoci.  E’ un ampio progetto pensato per  “vedere oltre” e conoscere un’ argomento tanto vasto ma sempre più importante.. per infiniti motivi l’abbiamo chiamato: mondo dei RI!
Tutti possono essere protagonisti, mettendosi “in mostra” in  Piazza  Mazzini, con le proposte “RI” più congeniali: i privati con “gli avanzi di casa”, dal vestiario ai complementi d’arredo, all’oggettistica. Le scuole con lo scambio giocattoli usati e i manufatti di recupero. ma anche promuovendo il Pedibus e il Carpooling e l’albo dei volontari. Il “forum del RI-spetto” dedicato una alle associazioni castellane che da sempre si muovono per i bisogni della persona dell’ambiente e contro le discriminazioni, Mantova Ambiente per il valore dell’ acqua e per la raccolta differenziata che finalmente è una realtà anche per la nostra città. Ma presenzieranno anche aziende, entro e fuori le mura, con specializzazioni curiose e di grande utilità. Sotto la loggia municipale “RI-creativa-mente”, riecco i laboratori della fantasia per trasformare semplici fogli di carta in tanti oggetti dagli svariati utilizzi e la mostra fotografica naturistica dell’associazione La Radice.
In galleria Bazzani verrà allestita una mostra dal titolo “Ri-pensamenti d’arte” dell’artista castellana Nadia Fanelli, che presenzia finalmente nella propria città dopo aver esposto in grandi gallerie nazionali ed estere.
La mostra durerà sino a domenica 1° novembre. Orari: 10/12 e 14/19.
Inoltre vi invitiamo a seguire la pagina facebook (Mondo dei Ri) per  informarvi in tempo reale delle iniziative di corollario che caratterizzano ed espandono il giorno fieristico trasformandolo in un trampolino propulsore per un’evento-eco che durerà un mese. Sono previsti incontri con esperti dei quattro settori (RI-uso, RI-creo, RI-sparmio, RI-spetto) e pure dei corsi veloci per risparmiare in cucina e nei consumi in genere.
Un tour itinerante in bicicletta per apprezzare l’eco sistema naturalistico del circondario.
Il progetto globale è in continua evoluzione. Invitiamo tutti a partecipare numerosi alle iniziative del mondo dei RI.
Per informazioni potete visitare la pagina facebook o recarvi all’ ufficio delle terre dell’alto mantovano in via Roma 7, oppure  semplicemente telefonare allo 0376/781218 o via mail: info@terrealtomantovano.it
L’ANTICA FIERA DI SAN LUCA DIVENTERA’ TRAMITE IL “MONDO DEI RI”, L’ANTEPRIMA DELLE SCOPERTE RIGUARDANTI LA SALVAGUARDIA DEL PIANETA, ISTRUENDO E AVVICINANDO LE PERSONE VERSO UN’IDEA CIVICA RISPETTOSA ANCHE TRAMITE LA CONOSCENZA DEI PRODOTTI E DELLE  FILOSOFIE ALTERNATIVE PER UN VIVERE SAGGIO DI TUTTA LA COMUNITA’.

PROGRAMMA MONDO DEI RI

GLI AVANZI DI CASA
Mercato di vestiario e accessori

TOTEM-ECO
4 maxi stendardi con gli slogan dei RI, a cura degli allievi del Liceo Artistico, Guidizzolo
LABORATORI JUNIOR
manufatti artigianali delle scuole elementari e scambio giocattoli

FORUM DEL RI-SPETTO
il lavoro attento delle nostre associazioni

L’ISOLA ECOLOGICA
spazio informativo per una gestione responsabile dei rifiuti, dell’acqua, del gas e dell’energia elettrica

ECO-VENDO
il commercio eco-solidale delle coltivazioni a kilometro zero

RI-USO
artigiani della creatività rielaborano gli avanzi inventando nuove cose

ANIMAZIONE
con l’Orchestrina dei Ri-cordi, gli allievi della Pastorius e le esibizione di Pole Dance

MOSTRA RI-PENSAMENTI D’ARTE
di Nadia Fanelli in Galleria Bazzani orari: 10/12 e 14/19

MONDO ANIMALE
adotta un cane o un gatto

EVENTI DEI RI
ZERO SPRECO in CUCINA!
28 ottobre, ore 21 Galleria Bazzani (lezione gratuita)

GIOIE DI CARTA
3 novembre, ore 21 Galleria Bazzani (lezione gratuita)

LOCANDINA-DEI-RI
Clicca per ingrandire

Chiedete informazioni all’indirizzo email info@prolococastelgoffredo.com
oppure sulla pagina facebook https://www.facebook.com/ProlocoCastelGoffredo

Torna in alto