Sagra del Fungo Cardoncello

Sagra del Fungo Cardoncello

Condividi

È arrivato il tempo di dire addio all’estate e di accogliere la nuova stagione. L’appuntamento è con lo speciale i cinque sensi dell’autunno: per weekend da gustare tra eventi, sapori tipici dell’Alta Murgia.
Primo appuntamento sabato 24 e domenica 25 ottobre a Minervino Murge; sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre a Spinazzola; sabato 7 e domenica 8 novembre a Ruvo di Puglia; sabato 14 e domenica 15 novembre a Gravina in Puglia; domenica 22 novembre a Poggiorsini; sabato 28 e domenica 29 a Cassano delle Murge.
Sua Maestà il fungo cardoncello è da sempre il protagonista della Sagra che vede impegnate le Pro Loco delle rispettive città.
Un appuntamento che raccoglie un vasto consenso di pubblico ogni anno sempre più numeroso. Esperti di gastronomia, turisti e semplici golosi possono infatti trascorrere, sei lunghi weekend spensierati all’insegna delle tradizioni e della scoperta dei prodotti legati alla cucina dell’Alta Murgia.
Le Pro Loco dimostrano, di anno in anno, la capacità di saper organizzare e gestire un evento in stretta collaborazione con l’UNPLI gli Assessorati alle Attività Produttive e alla Cultura e Turismo, Camera di Commercio e con il patrocinio della Regione Puglia, le Provincia di Bari e Bat, e il Gal Murgia Più.
Il format della Sagra è ormai collaudato. La formula è quella classica con le immancabili degustazioni di prodotti tipici, salsicce e carni alla brace, alle specialità a base di funghi cardoncelli esaltati nelle loro varietà di cottura. Il sapore del fungo cardoncello caratterizzerà gli antipasti, i primi, i secondi e, perché no?, anche altre portate. L’estro culinario dei cuochi e degli chef locali proporrà nuovi piatti che appagheranno il palato sopraffino degli ospiti e la creatività nella nostra stessa cucina domestica, insegnando nuovi modi gustosi di valorizzare un prodotto tipico locale delle tavole autunnali: il fungo cardoncello.
La parte gastronomica sarà accompagnata da una ricca selezione di nobili vini locali.
Arte e cultura fanno da cornice ad un appuntamento imperdibile. Tanti gli eventi organizzati dalle Pro Loco, visite guidate, passeggiate naturalistiche e culturali, spettacoli folcloristici e musica popolare. La kermesse è anche l’occasione per visitare gli splendidi borghi delle città che offrono uno scenario impareggiabile. Il turismo enogastronomico è un nuovo modo di viaggiare che sta conquistando un numero sempre crescente di appassionati, alla ricerca di sapori e di tradizioni autentiche. In questo contesto, infatti, il cibo assume un ruolo nuovo, diventando il medium di un territorio, di una cultura e dei valori legati alla terra ed alle proprie radici. É sempre più superata l’idea della sagra associata semplicemente alla degustazione dei prodotti tipici in realtà questi eventi si dimostrano strategici e possono costituire una grande opportunità di promozione e valorizzazione territoriale.
Quindi un calendario ricco di appuntamenti che consentirà di allietare la permanenza dei numerosi ospiti.
Tutti “buoni” motivi per non perdere nessun weekend con la natura e l’enogastronomia “scelta” e di qualità.
Non resta che invitare tutti i quali vorranno partecipare alla kermesse e far passaparola fra amici.

cardoncello2015-01
Clicca per ingrandire
Torna in alto