Dal 6 all’8 luglio a Mioglia si terrà la Sagra dello Gnocco, e domenica 8 luglio seconda edizione di Trattolandia.
La sagra gastronomica, articolata sui 3 giorni di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 luglio, si svolge come al solito nell’ampio “capannone” al coperto, (con il pavimentazione completamente rinnovata) con apertura casse alle ore 19 ed un menù vario e buonissimo che prevede la solita abbuffata di gnocchi (i buonissimi artigianali gnocchi freschi che vengono dal laboratorio di Castelferro nell’Alessandrino) “sposati” a numerosi sughi: pomodoro, ragù di carne, pesto (DOC di Prà), bava e cenere.
Per i secondi sono annunciati due piatti bomba, recenti creazioni dello chef Andrea. Per l’intrattenimento musicale: l’Orchestra Rossella venerdì, domenica con I Saturni …. mentre sabato, aspettando Trattolandia, è prevista l’esibizione di un giovane ma già noto ed agguerrito gruppo folk: i “Giuvu D’na Volta”.
Trattolandia:
Il programma ricalca quello del 2017, con raduno nel campo vicino alla Chiesa Parrocchiale (ore 10.00), giro in parata delle frazioni di Battaglia, Isci, Giaccheri (ore 11.30), al ritorno benedizione in Piazza Generale Rolandi, pranzo offerto dalla pro loco ai conduttori dei mezzi e con menù e prezzo fisso (12,00 euro) per gli accompagnatori e per chiunque vorrà partecipare (13.30): quest’anno a grande richiesta sono stati inseriti nei menù anche gli gnocchi.
Le premiazioni con medaglie dell’anno scorso sono sostituite con premi in natura (cesti di prodotti tipici) che andranno ai primi 3 classificati delle gare di potenza ed abilità che si svolgeranno nel campo di esposizione nel pomeriggio dopo il pranzo. A tutti i partecipanti andrà un adesivo ad attestazione della partecipazione.