Cresce l’attesa per la 15ma edizione di Sapori Pro Loco, la grande manifestazione che celebra le tipicità del Friuli Venezia Giulia. L’appuntamento è per i due fine settimana del 14 e 15 maggio e del 20, 21 e 22 maggio nel prato tra le due esedre di Villa Manin a Passariano di Codroipo in provincia di Udine. Saranno oltre un centinaio i piatti tipici proposti da una quarantina di Pro Loco, oltre a vini e birre del territorio. In più concerti, laboratori, animazione per bambini e altri eventi collaterali, senza dimenticare i percorsi di approfondimento sui prodotti di qualità certificati A.Qu.A. organizzati con l’Ersa, l’Agenzia per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia. Programma completo su www.prolocoregionefvg.it e aggiornamenti continui sui social network a partire dalla pagina Facebook Sapori Pro Loco.
“Le eccellenze enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia – ha dichiarato Valter Pezzarini, presidente del Comitato del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia – racchiuse in un gioiello come Villa Manin: per la quindicesima volta si alza il sipario su Sapori Pro Loco, la grande manifestazione su tipicità, gusto e tradizioni della nostra terra. Il Comitato del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia è lieto di accogliere ancora una volta migliaia di visitatori, provenienti anche da oltre i confini regionali, in questo appuntamento che è diventato, con il passare degli anni, tra quelli di maggior richiamo nel Nordest d’Italia, fungendo anche da volano turistico per l’intero territorio.
Motivo di attrazione principe – ha continuato Pezzarini – gli oltre cento tra piatti, birre e vini tipici proposti da una quarantina di Pro Loco, che rappresentano tutte le sfumature di sapori del Friuli Venezia Giulia dalle montagne fino al mare passando per la collina e la pianura. Un percorso di degustazioni che abbiamo voluto mantenere a prezzi popolari in modo da dare la possibilità a tutti i conoscere i nostri piatti tradizionali, i quali poi potranno essere ritrovati nelle centinaia di eventi che lungo il corso dell’anno gli oltre 22 mila volontari della Pro Loco regionali organizzano con passione nei propri borghi. Si rinsalda inoltre sempre di più il legame con l’Ersa, l’Agenzia per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia, la quale proporrà dei momenti speciali sui prodotti certificati con il marchio di qualità regionale A.Qu.A. nello Spazio Incontri, dove si terranno anche altri eventi collaterali di approfondimento su tematiche turistiche e culinarie. Il palco principale, che quest’anno sarà allestito nel Cortile d’onore della Villa, ospiterà invece spettacoli musicali e folkloristici, mentre non mancheranno momenti dedicati ai più piccoli con giochi, laboratori e animazioni. Sapori Pro Loco si deve al sostegno di enti e istituzioni che credono pienamente del valore di questo progetto, a vantaggio di tutta la comunità regionale. Grazie a loro e a tutti i volontari che, con il proprio lavoro intenso ma sempre con il sorriso sulle labbra, per due fine settimana renderanno Villa Manin la porta del Friuli Venezia Giulia”.
A cura di Davide Francescutti
Ufficio stampa Pro Loco Fvg
(Foto gentilmente concesse da Petrussi)