XII Sagra dell’Asparago Selvatico a Montopoli di Sabina

XII Sagra dell’Asparago Selvatico a Montopoli di Sabina

Condividi

Montopoli di Sabina, un piccolo Paesino in provincia di Rieti, sorge su una collina ed è uno dei paesi facente parte della Bassa Sabina, zona ricca e conosciuta principalmente per il suo Olio extravergine di oliva. In passato ci si nutriva di ciò che donava la natura, sia per gli animali che per la vegetazione. Da queste vecchie esigenze e tradizioni la Pro Loco ha iniziato a creare le sue sagre, come la Sagra dell’Asparago Selvatico che si svolge a Montopoli di Sabina(RI) ogni 25 Aprile, per la festa della Liberazione d’Italia. Periodo in cui passeggiando per le nostre campagne si trovano molti asparagi. Quest’anno siamo giunti alla XII edizione della “Sagra dell’Asparago Selvatico”, questa è diventata un appuntamento fisso oramai da 12 edizioni per gli abitanti del Paese e per gli amanti dell’asparago selvatico, che raggiungono Montopoli di Sabina anche da altre regioni.
Il menù caratteristico di questa Sagra è a base di asparago:

  • Fettuccine agli Asparagi
  • Spezzatino con Asparagi
  • Frittata con Asparagi
  • Pane con Olio Extravergine d’Oliva

Potrà essere degustato sotto idonee strutture coperte, la somministrazione avverrà anche in caso di maltempo con l’utilizzo di tensostrutture.
Durante la giornata sarà presente l’intrattenimento musicale degli “Stornellatori Romani”, che accompagneranno i partecipanti con ironia, simpatia, tradizione romanesca e tante risate per tutta la durata della Sagra.
Durante tutta la giornata sarà possibile passeggiare ed osservare il centro storico del paese e tutte le sue bellezze storiche. Sarà possibile visitare la Torre Ugonesca e la Casa del Capitano con la salita fino alla cima della Torre, da dove si può osservare il magnifico panorama del nostro Paese e dei Paesi limitrofi (Ingresso Gratuito).
Quest’anno verrà associata alla “Sagra dell’Asparago Selvatico” la V edizione del “Raduno Fiat 500” Memorial “Vincenzo Cecchini”, per la prima volta organizzato in collaborazione con il Fiat club 500 Club Italia, Coordinamento di Magliano Sabina.
Le auto d’epoca sfileranno per le vie del Paese, riportando tutti i partecipanti e i cittadini indietro nel tempo, in una giornata di allegria e divertimento. A tutti i partecipanti al raduno verranno offerti dei gadget in ricordo della giornata.

Per info: Paolo 333.2343756
Facebook: Associazione Turistica Pro Loco Montopoli Di Sabina
Web: Pro Loco Montopoli

Scarica il volantino della Sagra dell’Asparago

sagra-asparago-locandina

Torna in alto