Il 17 gennaio 2023 ricorre l’undicesima edizione della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”, istituita nel 2013 dall’Unione Nazionale delle Pro Loco al fine di salvaguardare e valorizzare questi patrimoni culturali. Ogni anno, infatti, la Giornata diventa un’occasione per le Pro Loco e altre realtà (associazioni, scuole, centri di lettura, biblioteche, università, ecc.) di organizzare innumerevoli attività in tutta Italia: dalla raccolta di libri in e sui dialetti, alle testimonianze video ed audio, fino a convegni, rappresentazioni teatrali, letture pubbliche di poesia e molto altro.
Di seguito la scheda per segnalare il proprio evento. Per maggiori informazioni scrivere a giornatadeldialetto@unpli.info.
Visita l’archivio sonoro dei dialetti realizzato con il Premio Salva la tua lingua locale, aperto agli autori in dialetto o lingua locale, giunto alla decima edizione. La cerimonia di premiazione avrà luogo come di consueto a Roma, in Campidoglio, presso la Sala della Protomoteca, il 26 gennaio 2023.